Logo

Yasu nasce dall’unione di due culture, che, per quanto distanti ed eterogenee, presentano delle similitudini.

Una delle similitudini è rappresentata dalla potenza e dalla magnificenza di un vulcano costeggiato dal ritmo incessante del mare. In oriente il monte Fuji, in occidente il Vesuvio.

Entrambi sono considerati, dal popolo, tra i più importanti simboli del paese, da sempre associati alla bellezza, quindi ricorrenti nell’arte. Un’altra similitudine, è rappresentata dal mare.

Il concept del marchio si fonda su quattro elementi:

  1. La grande onda di Kanagawa, una delle xilografie più famose al mondo
  2. Pattern xilografici
  3. La similitudine tra il monte Fuji ed il Vesuvio
  4. Il cerchio, il simbolo della bandiera

La grande onda di Kanagawa è la xilografia giapponese più famosa e più conosciuta al mondo, combina in egual misura elementi tradizionali della pittura orientale e caratteristiche tipiche dello stile occidentale (giapponismo). Raffigura un’onda che minaccia alcune imbarcazioni al largo della prefettura di Kanagawa e come in tutte le altre rappresentazioni sullo sfondo compare il Monte Fuji.

La xilografia giapponese è una tecnica di incisione artistica; tra i pattern più conosciuti e di carattere nipponico c’è “Seigaiha” che letteralmente significa “le onde del mare”.

Il cerchio nella giapponese rappresenta il sole, un altro elemento che accomuna le due culture.

Il marchio è stato racchiuso in un cerchio, quindi. Al centro, in primo piano, il vulcano, subito sotto, un pattern geometrico, chiaramente ispirato a quelli xilografici, che emula il movimento delle onde del mare.

Il carattere tipografico utilizzato per il logotipo evoca gli ideogrammi orientali. Le lettere hanno un look rigoroso e moderno, proprio come gli interni del ristorante.

Yasu Fusion Restaurant

ITADAKIMASU

Prenota Ora